sabato, agosto 18
20 settembre 2017
Intraprenditori.com
I suoi Articoli

Condividi

Nel Business si cresce a Livelli (Tu a che livello sei oggi?)

Esistono fondamentalmente 5 livelli (o stadi) in cui può trovarsi il tuo business, ciascuno con i suoi vantaggi e i suoi limiti.

20 settembre 2017
intraprenditori-com
I suoi Articoli

Condividi

Ogni crescita nella vita avviene a livelli. E questo accade anche nel business.

Non importa dove sia oggi il tuo business, esiste sempre un livello successivo e tu, in quanto imprenditore o professionista, hai la responsabilità di raggiungerlo.

Dove sei oggi?

Esistono fondamentalmente 5 livelli (o stadi) in cui può trovarsi il tuo business, ciascuno con i suoi vantaggi e i suoi limiti. 

Livello 1 – START UP

In questa fase il business è solo un’idea: non sei ancora partito o sei partito da pochissimo.

Hai iniziato spinto dalla passione o da un’idea in cui credi e vuoi capire se tutto questo può trasformarsi in un business redditizio.

Il tuo obiettivo è partire con il piede giusto, per generare una crescita iniziale rapida che ponga le basi del successo nel medio-lungo termine.

Non hai ancora messo a fuoco, però, i fattori critici che determineranno la riuscita della tua impresa.

Livello 2 – AUTOIMPIEGO

In questa fase il tuo business è poco più che un autoimpiego. Non riesci a vederti come un imprenditore, ma piuttosto come un artigiano, un libero professionista, un commerciante.

Hai creato un’impresa per garantirti un livello di soddisfazione economica, di libertà, e di tempo diversi da quelli che può dare un lavoro subordinato, ma di fatto ti sei trovato nella condizione opposta: sei sempre più imprigionato dal tuo stesso business, non riesci a prenderti giornate di vacanza e il tuo livello di remunerazione a volte è basso e incerto.

I risultati che ottieni sono spesso al di sotto delle tue aspettative e non riesci ad andare oltre il limite rappresentato dal tempo di cui disponi.

Livello 3 – TUTTO INTORNO A TE

Hai creato un business che funziona abbastanza bene; in questa fase movimenti un po’ di denaro e magari hai anche dei dipendenti.

Il problema è che tutto ruota intorno a te: se tu ti fermi, il business si ferma. Senti di essere il perno sul quale tutta l’attività si regge.

Questa forte dipendenza dalla tua presenza, si riflette non solo sulla capacità del business ottenere maggiori risultati, ma anche su di te come persona: a livello psicologico senti di non poterti assentare e non poterti concedere nemmeno una vacanza. In definitiva, stai scambiando il tuo tempo per denaro.

Livello 4 – DELEGA

In questa fase il tuo business non solo funziona, ma funziona anche senza di te. E questo inizia a diventare molto interessante perché ti libera del tempo da dedicare ad altri interessi o a far crescere ulteriormente il tuo business.

Il tuo ruolo in azienda non è più operativo: ti dedichi solo alle “attività valore”, quelle che incidono pesantemente sui risultati.

Sei riuscito a svincolare i tuoi risultati dal tuo tempo.

Resta il fatto che il tuo business ha dei limiti legati all’area d’azione in cui opera: riesci ad acquisire clientela locale che trova comoda la vicinanza geografica a te, ma fai fatica ad allargare il tuo bacino, attirando gente che viene da più lontano.

Livello 5 – CLONAZIONE

In questa fase il tuo business supera i confini di spazio a cui era costretto in precedenza e si espande a livello geografico per clonazione.

Nascono nuove filiali gestite in maniera diretta da te oppure affidate ad altri imprenditori con la formula del franchising.

Il business è al suo massimo livello di espansione e ha il potenziale per trasformarsi in business nazionale o addirittura globale.

Tra questi 5 livelli ce n’è probabilmente uno in cui ti riconosci maggiormente e che oggi rappresenta la dimensione della tua impresa. E magari, più o meno consapevolmente, stai facendo delle azioni per far crescere il tuo business verso un nuovo livello di risultati.

Ma allora perché nonostante i tuoi sforzi, nonostante l’esperienza maturata sul campo, fai fatica a staccarti dall’attuale livello di risultati?

La risposta è nel VIDEO BONUS GRATUITO che puoi richiedere da questa pagina: www.libroup.it

Guardalo subito per scoprire i 3 blocchi che ti tengono fermo all’attuale livello di risultati e COME ROMPERLI con un Sistema che ti restituisce chiarezza e controllo sull’intero tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico