domenica, ottobre 21
05 ottobre 2018
Luca Ninci
I suoi Articoli

Condividi

Promuovere una struttura veterinaria

Consigli per progettare una strategia di comunicazione per strutture veterinarie

05 ottobre 2018
lucaninci
I suoi Articoli

Condividi

Per promuovere una struttura veterinaria è importante pianificare quando, dove, perché e come fare pubblicità; il punto di partenza deve essere un esaustivo studio dei mezzi pubblicitari che si intende utilizzare per ottimizzare l’investimento.

In questo settore si registra una concorrenza medio-alta in quanto l’offerta è superiore alla domanda; emerge, perciò, la necessità di eseguire azioni pubblicitarie segmentate e mirate sia nei media offline che online.

Pubblicità online

Il marketing online è molto più economico di quello offline. Un altro vantaggio molto importante che l’ambito online ha è quello di poter misurare con precisione l’andamento delle azioni pubblicitarie messe in atto, in modo da conoscere perfettamente i punti deboli e forti delle tue campagne di marketing online.

Il content marketing, chiamato anche marketing inbound, è la creazione di contenuti di qualità e di valore per attirare l’attenzione del pubblico di destinazione; è una strategia molto economica con la quale si ottengono grandi risultati. Se riusciremo a creare contenuti di qualità diffusi attraverso tutti i nostri media online, raggiungeremo un migliore rapporto con i clienti attuali e potenziali. Con la creazione di contenuti di qualità otteniamo un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

I principali mezzi attraverso i quali il contenuto dovrebbe essere diffuso sono:

Sito web

Reti sociali

Blog

Il content marketing non è però sufficiente; in un buon piano strategico di comunicazione online la produzione di contenuti di qualità deve essere affiancata da attività che rendono tali contenuti maggiormente visibili. Scrivere contenuti di qualità, ma che in pochi leggono non ti porterà clienti. Si rende, dunque, necessario di intervenire sui propri mezzi online per sfruttare al meglio motori di ricerca e social network. Queste attività richiedono una grossa preparazione tecnica, consigliamo di affidarsi a tecnici esperti.

La realizzazione di contenuti di qualità e le attività per veicolarli al meglio richiedono tempo; in una fase iniziale consigliamo di sfruttare le potenzialità di portali di settore per promuovere la struttura veterinaria (Clicca qui per vedere un esempio).

Pubblicità offline

Per una piccola o media clinica veterinaria non è possibile effettuare grandi campagne pubblicitarie offline per motivi di budget. Ci sono, però, azioni di marketing offline che possono portare buoni risultati a costi ridotti, per esempio sfruttare al meglio il luogo in cui accogli i clienti: la struttura veterinaria. È molto importante fare pubblicità nella propria struttura veterinaria, poiché è lì che vengono prese la maggior parte delle decisioni di acquisto. Trasforma questo spazio in un luogo accogliente in cui i clienti sono motivati a tornare per conoscere i tuoi servizi e prodotti.

I principali vantaggi di fare questo tipo di pubblicità per la tua clinica veterinaria sono:

Fidelizzazione

Vendita di prodotti in promozione

Acquisizione di nuovi clienti

Investimento economico ridotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico