Categorie
Curiosità

Perché usare delle buone scarpe antinfortunistiche?

Se lavori in una fabbrica o azienda, la maggior parte delle volte ti chiedono di indossare le scarpe antinfortunistiche, ma forse quelle scarpe potrebbero non piacerti. Il punto è: non fermarti all’estetica, guarda invece gli innumerevoli vantaggi nell’indossarle.

Aumenta la sicurezza per i tuoi piedi

No scarpe? No sicurezza! Se operi nel settore dell’edilizia, è ovvio che tu indossi delle scarpe da lavoro. Anche se sarai spensierato, ma pensa solo alla ripercussione spiacevole di una base di marmo o un blocco di cemento che cade proprio sui tuoi piedi. Sicuramente starai sentendo il dolore anche se non ti è mai capitato!

Con le scarpe antinfortunistiche, per quanto possa essere scontato, i tuoi piedi ti saranno grati per sempre, visto che sono preziosissimi nella nostra vita. Non dimenticare che le scarpe da lavoro ti evitano delle conseguenze dannose per la tua salute.

Stabilità nei lavori pericolosi

Ti è mai capitato di camminare su superfici bagnate?, Immagina di camminare sul bagnato dove proprio l’acqua potrebbe divenire il tuo peggior nemico. Ebbene si, sappi che anche una semplice caduta a terra può causare seri problemi, e dalle quali difficilmente potresti uscirne indenne.

Le scarpe da lavoro in realtà, oltre avere la punta in ferro e rafforzata, hanno anche delle particolari suole che ti permettono di stare ben stabile su una qualsiasi strato. Grazie a loro potrai camminare tranquillamente in qualsiasi posto,ed evitare problemi che possono essere facilmente prevenuti.

Il fatto di indossare delle buone scarpe antinfortunistiche non ti dà la garanzia che non cadrai mai, ma difficilmente questa situazione potrebbe venire a crearsi. Pertanto abbiamo già trovato due vantaggi che ti permettono di capire l’utilità reale di queste scarpe, ed entrambe appartengono alla categoria della tua sicurezza sul lavoro, ti eviteranno un sacco di noie.

Escludere qualsiasi rivendicazione legale futile.

Immagina ora di essere tu stesso il datore del lavoro che opera in settori dove il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo: che vantaggi trai dal far utilizzare ai tuoi dipendenti le scarpe da lavoro?

Principalmente come prima cosa, molto importante, garantirai ai tuoi dipendenti, un livello di sicurezza molto elevato, ti assicurerai che nessuno dei tuoi dipendenti subisca danni ai piedi, o possano comunque subire un infortunio che sicuramente ti darà molte rogne di cui potresti fare a meno.

Come seconda prospettiva da affrontare, ovviamente da non sottovalutare, escluderai seri problemi legali che ti porteranno via molto tempo e denaro.

Se non fornisci ai tuoi dipendenti queste calzature, o non imponi l’obbligo d’utilizzo, se qualcuno di loro si fa davvero male, ti farebbero causa, potresti procurarti molti problemi, visto che sarai considerato l’unico responsabile.

Se hai una ditta assicurati sempre che tutti usino queste scarpe da lavoro, affinché in caso di un incidente, tu possa essere sicuro del fatto che i tuoi dipendenti si prendano le loro responsabilità, in quanto è preferibile non forzare le persone con la propria volontà, anche se esiste l’obbligo di assicurarsi che tutti usino le scarpe protettive.

Non danneggerai le tue scarpe

Vediamo adesso un altro tipo di vantaggio,:eviterai di distruggere il tuo bel paio di scarpe che magari utilizzi in altre occasioni.

Se vai a lavorare con le tue scarpe abituali, oltre poterti far male rischi di rovinarle, e dunque di dover acquistarne un nuovo paio, anche se le hai comprate da una settimana o da pochissimo tempo. Le scarpe antinfortunistiche infatti sono nate per svolgere attività lavorative, sono ultra resistenti, a differenza invece di quello che succede con altre calzature.

Lascia perdere quindi le tue belle scarpe da jogging quelle che usi giornalmente, usa invece le scarpe da lavoro per lavorare, ed i tuoi piedi saranno molto felici!

Prevenire è meglio che curare

I vantaggi di queste scarpe sono tanti altri, ma tutti si possono riassumere, così come i precedenti, la parola “prevenzione”. Eventuali rischi di farti male seriamente per mezzo di qualche frattura, scariche di corrente o amputazione degli arti ed altre situazioni simili quindi potranno essere prevenute, grazie alle scarpe da lavoro, che hanno il grande vantaggio di evitarti incontri poco piacevoli, situazioni drastiche e degenze in ospedale.

Per questo motivo è fondamentale utilizzarle, avrai infatti tanti vantaggi diversi: per quanto possano essere scomode dunque, le scarpe antinfortunistiche sono un valido alleato, che ti accompagneranno dalla mattina fino alla sera nello svolgimento di una qualsiasi mansione lavorativa.

Tu invece che modello di scarpe da lavoro hai usato?