Categorie
Curiosità

Come fare il prato inglese?

Ti piacerebbe un bel prato da giardino? Sono veramente belli da guardare e rendono l’atmosfera di casa molto gradevole.

Tipi di prato inglese

Per fare un prato puoi usare diversi tipi di prato:

  • prato per decorazione
  • il prato da sport
  • prati da foraggi

Di solito i prati di produzione contengono anche erbacce, che purtroppo rovinano l’aspetto estetico del prato.

I prati per lo sport come ad esempio il campo da golf, il campo da tennis o il calcio, hanno bisogno di continua manutenzione del manto erboso per aumentarne la resa.

I prati decorativi da giardino invece, sono formati da erbe pregiate.

Tipologia di erba per prato e sementi

sementi da prato inglese

Guardiamo nello specifico alcune varietà di semi per prato: la poa, la festuca, agrostis, graminacee.

La scelta del tipo di prato dipende da svariati fattori, in primis: esposizione, le condizioni climatiche e tipo di terreno.

Potrai scegliere tra prato decorativo o il prato calpestabile, adatto per essere calpestato.

Bisogna stabilire se si ha poi il tempo a sufficienza per la cura del prato stesso.

La festuca come seme per prato

La Festuca, ad esempio è una varietà di sementi per prato che si adatta ai terreni asciutti. Una di questi è la festuca ovina e la festuca rubra.Hanno una crescita lenta, di conseguenza sono molto adatte per chi non ha molto tempo da dedicare alla manutenzione del manto erboso.

Utilizzare l’agrostide come semente per il prato

Il semente di Agrostide non necessita di continue rasature. Il prato realizzato con il seme di agrostide è famoso per la sua resistenza al calpestio vista la conformazione piuttosto densa e fitta. La tipologia di semi per prato più comprata su internet è l’Agrostis Stolonifera.

Loietto: come usarlo per il prato da giardino

Il semente da prato Loietto è certamente la tipologia di sementi più usata nella creazione del prato inglese, è resistente al calpestio e si adatta a molti tipi di terra.

Lo svantaggio del Loietto sta nel fatto che si sovrappone alle altre erbe, per tale ragione è consigliabile utilizzarla assieme ad un miscuglio di semi per prato.

Tipi di prato da giardino

Esistono diversi tipi di prato per il giardino, alcune richiedono maggiore cura di altri. Diversi tipi di tappeti erbosi prevedono il taglio due volte alla settimana, altri invece non hanno bisogno di tale manutenzione, per intenderci i prati all’inglese fatti con la Dichondrea Repens.

Se si vuole realizzare un bel prato all’inglese è vivamente consigliato farsi fare una analisi chimica del proprio terreno per stabilire le giuste condizioni per l’attecchimento dell’erba.

Puoi optare anche per l’acquisto di semi da prato realizzati con miscugli di semi diversi tra loro. Una volta seminati semi si dovrà attendere un periodo di almeno tre mesi per permettere al terreno di essere esposto agli agenti atmosferici. Intanto si può procedere con l’eliminazione delle infestanti.

Prato resistente al calpestio: ecco cosa devi sapere

Affinché il prato sia resistente al calpestio, è necessario che il terreno sia permeabile all’acqua e che abbia sostanze organiche e minerali a sufficienza. Se il tuo terreno non gode di queste caratteristiche dovrai aggiungere del fosforo, del potassio e dell’azoto. Chiedi ad un consorzio agrario consigli specifici. Ci sono inoltre terreni che hanno notevoli quantità di argilla che non favorisce l’attecchimento delle radici dei semi per prato, per tale ragione infatti è preferibile aggiungere del letame al terreno o in alternativa l’humus. Un terreno ottimale dovrà comunque avere circa l’ 80% di terriccio e un 20% di sabbia

Prato pronto: a zolle o a rotoli

Se al contrario vuoi comprare un prato pronto, puoi scegliere tra il prato a zolle o il prato a rotoli. Chi vuole optare per l’acquisto di un prato all’inglese già pronto dovrà spendere un prezzo più caro dovuto a questi vantaggi: velocità di realizzazione, nessuna erbaccia presente e le innaffiature non sono frequenti.

Manutenzione del prato

Il prato va innaffiato più volte durante l’estate e nei periodi di siccità altrimenti si rischia di provocare dei danni irrimediabili. Basterà annaffiarlo 2 volte la settimana.

E’ consigliabile effettuare anche una accurata rastrellatura del prato con una scopa metallica onde evitare la presenza di corpi estranei nel prato.

Concimazione del prato all’inglese

La concimazione del prato va effettuata nel mese di aprile, cercando di individuare ed eliminare le principali erbe infestanti come il trifoglio.

Ad aprile si potrà provvedere alla concimazione del prato avendo cura di asportare anche eventuali erbe infestanti. Esistono tuttavia in commercio degli ottimi diserbanti che si utilizzano soprattutto in primavera a partire da aprile fino al mese di giugno. E’ anche buona pratica controbilanciare l’effetto del diserbante con lo spargimento di un fertilizzate.

La tosatura del prato è infine la parte finale della manutenzione Infine rendi più vivo il tuo prato effettuando un paio di potature a settimana con pause di 10 giorni, avrai un prato all’inglese splendido.

Sementi da prato: Prezzi, offerte e sementi più venduti

Il costo per i sementi da prato dipende da diversi fattori, primo su tutti l’impiego del prato che si vuole fare, ma poi anche dalla quantità e dalla marca.

Esistono infatti semi per prato ornamentale, calpestabile e rustico che ne cambiano il prezzo. E’ possibile acquistare dei buoni semi per prato a partire da 3,00 euro per una confezione in barattoli da 300 gr. fino a superare le 100,00 euro per le buste da 25 kg..

Puoi comperare degli ottimi sementi per prato on line attraverso siti di giardinaggio, consorzi agrari oppure trovare offerte di semi da prato su Amazon.it o ebay.it, se invece vuoi ottenere una guida al prato verde, visita il sito forbicidapotatura.com.